venerdì 8 febbraio 2008

La Città e la Metropoli...


Eccomi, sono arrivato. Sono arrivato pure io, nel senso che in quest'epoca di mondi virtuali non si esiste se non si ha un contatto Msn, un account Facebook o MySpace, se non ci si fa vedere su YouTube o si porta a spasso il proprio avatar...Paradossale...Per poter esistere nel mondo reale prima devi diventare dei bit e poi, magari, puoi dire la tua! Molto avrebbero da dire i "matrixisti" sul reale o il virtuale, ma non vorrei spendere ore o giorni a parlare di questo. Questo blog si chiama non a caso "my second life in london" per contrapporlo alla Second Life virtuale di cui si parla tanto...Non ho nessun avatar, nessun replicante, nessun umanoide nascosto da qualche parte, ma dietro questi post ci sono io in carne ed ossa (più carne che ossa, a dire la verità) e mi muovo in uno spazio molto più "materiale" e importante, se non altro perchè è lo spazio della mia vita...

Dopo le premesse...Ci sono le presentazioni. Mi chiamo Paolo de Nigris, sono di Roseto degli Abruzzi (una città della provincia di Teramo) e per qualche strano motivo ancora da accertare, mi sono trasferito a Londra il 22 settembre 2007 con la scusa di frequentare un Master universitario in Financial Markets and Derivatives...Parlo di "motivi ancora da accertare" perchè chi mi conosce sa che io, pur essendo una sorta di eterno girovago, non riesco mai a staccarmi più di tanto dal mio spazietto nella provincia abruzzese...Se poi penso che ho lasciato un paese di mare (abito a qualche centinaio di metri dalla spiaggia) per addentrarmi tra le nebbie della città di Jack Lo Squartatore...beh...qualche dubbio in più forse mi viene! Ma forse è proprio perchè ho vissuto una vita al mare che sono partito...C'è una cosa che uso dire...Non vivrei mai in un luogo senza mare perchè mi mancherebbe troppo la linea dell'orizzonte...E' quella linea che mi spinge continuamente, e che mi ha spinto a partire un'altra volta...La curiosità e la voglia di vedere cosa ci sarà per me al di là di quella linea, che molto spesso è la stessa Linea d'Ombra di cui canta Jovanotti (ma il romanzo è di Joseph Conrad, mi raccomando!) mi hanno fatto diventare quello che sono ora...Posso dire che, sì...Considero la mia vita un eterno viaggio... Sarà anche per questo infatti che amo la letteratura "beat" dell'America del dopoguerra: grandi viaggi, grandi sogni, scoperte infinite, il jazz...

E quindi quel 22 settembre ho preso un aereo e sono arrivato a Londra. Questa data rappresenta un po' lo spartiacque tra vecchio e nuovo, tra una vita che conoscevo e una vita in cui sto imparando a fare l'equilibrista..."nella mia età a mezz'aria, in questa condizione di stabilità precaria"...Meno bambino e forse un po' più adulto, anche se ho ben evidenti i tratti dell'eterno Peter Pan (e questo se leggete Vogue o Vanity Fair è una cosa molto fashion, pare)...Certo è che ho investito enormi fatiche per partire, anche al costo di grandi sofferenze. Non vi parlerò della mia vita privata, di quello che è successo, perchè sono cose che riguardano una delle mie sfere più profonde e importanti, e sebbene stia diventando "normale" sbattere i propri affari personali in rete, ritengo che certe cose debbano essere vissute unicamente nel proprio cuore. Insomma....dicevo che prendere tutto, inscatolare i propri cocci (fisici e non), salire su un aereo e lasciare una vita che bene o male amavo...Non è stata una cosa facilissima! Il brutto della vita è che le grandi lezioni le impari al costo dei grandi sacrifici, e ti accorgi del valore delle cose solo quando non ci sono più...Così sono arrivato qui destinazione Moorgate, nel pieno della City (il quartiere finanziario), per studiare alla London Metropolitan University una delle materie che gli stessi operatori finanziari ritengono ostica: gli "strumenti finanziari derivati". Questi signori non sono altro che degli strumenti finanziari (fondamentalmente delle grandi scommesse ai cavalli, o un grande casinò di Merano) che incorporano un rischio maggiore rispetto al solito: come dire ho 10, punto 10, ma posso vincere o perdere 100. Erano conosciuti fino a qualche tempo fa solo dagli "stregoni" che si occupavano di tali artifizi, fin quando un sacco di persone in Italia e non hanno iniziato a perdere quattrini (veri) su queste scommesse. E' di questi giorni anche il caso di un giovane poco più grande di me, ma come me bello e di belle speranze (unico difetto la nazionalità francese), che ha creato in una delle banche francesi più importanti (SG) un buchetto da 4,9mld di euro su questo tipo di scommesse...Io, per quanto mi riguarda, sto ancora cercando di capire da quale parte mettermi, se quella dei "buoni" o quella dei "cattivi"...Ma in settori come questi, il migliore ha l'epatite...dice Vasco, d'altronde: "voi abili a tenere sempre un piede qua e uno là, avrete un avvenire certo in questo mondo qua!". Ma fondamentalmente è un falso problema perchè dopo tutti questi avvenimenti e il crollo delle borse dei giorni scorsi, ormai posso dire addio ad una carriera nei mercati finanziari...Sarebbe meglio il "food and beverage" (lu magnà), ma purtroppo mi sono dato a queste stregonerie e sono in cerca di lavoro! In Italia ero un Promotore Finanziario, ma anche queste sono 2 parole che hanno terrorizzato abbondantemente i risparmiatori italiani...L'unica cosa che potrei dire (quasi) con orgoglio è che sono laureato...Ma no...mi chiamano così anche con la Laurea Triennale...3 anni e diventi dottore...Peccato che prendendo vie traverse ce ne ho messi 5...Ma alla fine della fiera "un pezzetto di carta" in Economia Aziendale l'ho preso e qui un voto di 105/110 fa il suo effetto...Volendo riassumere quello che sono: sono un appassionato in Mercati Finanziari che ha deciso di fare l'emigrante (ma senza valigia di cartone) per cercare fortuna in quella che ora da tutti è considerata la capitale finanziaria del mondo...Ora siamo in attesa di qualche risultato...Anche se mi piacerebbe dire con Al Pacino in Ocean's 13 (se non ricordo male...) "Io non voglio le doglie...Voglio il bambino!"...Non sono mai stato campione di pazienza, purtroppo...Anzi sono famoso per "azzeccare" i tempi sbagliati...In questo sono maestro e potrei darvi qualche consiglio. In più sono impulsivo, passionale e irrazionale, il che ogni tanto mi complica la vita ma la distanza sta tentando di smussare questi lati non troppo ortodossi di me...Cos'altro si potrebbe ancora del sottoscritto?! Amo il cinema, l'arte moderna, i dvd, i libri e le librerie, il sushi, la musica, il vino, lo champagne rosè, i sigari e le belle donne...

Sono sognatore ed idealista, fragile e malinconico...Una sorta di "eroe al contrario" o di ultimo eroe romantico...Ho sempre una battaglia da combattere, qualcuno da salvare, una missione da compiere, un viaggio da intraprendere...Qualcuno (qualcuna per la verità) mi ha detto in vita che non sono una persona facile a cui stare vicino...Doveva essere qualcosa di particolarmente serio, anche se io l'ho sempre presa come un complimento...E mi sento un "creativo"...Non so cosa significhi bene per la verità, ma mi sento un creativo. Ho l'estro da creativo, mi sono detto tante volte...Altre volte mi sono semplicemente detto che sono matto, ma mi piace pensare di avere quel pizzico di follia che nella vita serve sempre e che altri non hanno mai avuto il coraggio di tirare fuori...Le battaglie più difficili sono state vinte facendo cose straordinarie e imprevedibili...Forse potrei essere un incrocio tra un "dandy" e un "samurai"...Ma su questo ci devo ancora pensare!

Il blog viene su suggerimento del mio amico Giannicola, per me maestro d'armi e di vita, che me lo ha consigliato prima di partire per mantenermi in contatto con la mia "first life" a Roseto. Confesso che le prime volte che me lo diceva sono stato un po' scettico (e chi ha voglia di stare lì ogni sera a mettere dei contenuti sul web...e poi per chi?!), ma ora mi incuriosiva accettare questa nuova sfida...Non credo che posterò mai foto o cose simili: primo perchè in foto esco male, e secondo per le ragioni enunciate precedentemente (mica tutti devono vedere le mie foto al party di Playboy?! Vivendo in Inghilterra si inizia ad apprezzare la riservatezza british...). Ma proverò a postare (così si dice?!) qualcosa che parli di me e che sia uno spaccato della mia vita...Nonchè cose strane o interessanti che avvengono nella capitale...Se qualcuno vorrà leggere, che si accomodi! Altrimenti vorrà dire che sarà stato solo un esercizio di scrittura...CREATIVA, ovviamente!



C U Soon!
Aggiungo a messaggio scritto una citazione di Erasmo da Rotterdam, che una delle persone per me più importanti mi ha ricordato...
"...Osservate con quanta provvidenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere nel mondo un pizzico di follia, infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da ogni relazione con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore, ha sempre ragione..."

5 commenti:

ilgiani ha detto...

Commosso.
Però voglio vedere le foto del party... sennò m'incazzo! Ovviamente non per vedere la tua faccia... ci siamo capiti!
Sei un grande Paolo.
Abbi gioia
Giannicola

Giancarlo ha detto...

Caro Paolo,
non ci conosciamo ma ti leggo con piacere. Salvo la passione per i derivati finanziari, abbiamo molte cose in comune.
Intant sò d Roset e cunosce Giannicole.
Se dovessi ricapitare a Roseto mi farebbe piacere andarci a bere qualcosa insieme (magari insiema a Giannicola).
Have joy in London
Giancarlo

mysecondlife ha detto...

Caro Giancarlo, intanto molto piacere! Assolutamente...Bello sentire e conoscere (anche per via telematica) un conterraneo, e pure di Roseto! Per cui appena sarò giù con più calma ci berremo un prosecchino insieme, visto che per avere un prosecco qui ci devi lasciare le penne...:-)

Giancarlo ha detto...

Ciao Paolo, piacere mio.
Vada per il Prosecco. Bè, a Londra queste cosine non te le puoi tanto permettere. Ma ci sono la Lager e la Guinness....(oltre a un po' di piacevole compagnia, a quanto vedo..)

mysecondlife ha detto...

Assoultamente...Ci sono le Ale e la Guinness...Ma io preferisco le birre d'Abbazia e infatti mi faccio un discreto numero di pinte di Leffe! Per quanto riguarda la compagnia, sorpresa sorpresa, è una ragazza di Roseto! E' una mia amica che sta studiando un anno di liceo a Dublino ed è venuta a trovarmi con la scusa che sono piuttosto "vicino"! Sicuramente una piacevole compagnia...