giovedì 14 febbraio 2008

Riflessioni di San Valentino

Premettendo che ho passato la serata con un caro collega sudcoreano che mi ha raccontato della sua conversione al cristianesimo mentre prima era anche peggio di me, quando sarei voluto stare magari con la donna della mia vita...beh...mi venivano in mente delle cose in questo giorno piuttosto particolare...San Valentino dovrebbe essere la festa di 'sti benedetti innamorati...(beati loro)...Ora, effettivamente, è la ricorrenza delle lobby dei fiorai, dei cioccolatieri e dei ristoratori...Però c'è un fatto...Non so dirvi se io sia mai stato pro o contro San Valentino. Generalmente si è o pro o contro. Non esistono categorie di mezzo...Ci sono i forzisti del San Valentino (quelli con la scatola di cioccolatini a forma di cuore) e quelli che dicono che "San Valentino è la festa più stupida dell'anno". Io non sono stato nè completamente da una parte, nè dall'altra. Mi piace portare fuori una ragazza, soprattutto se è la persona che amo...Ma dall'altra parte vorrei essere il fioraio che ride mentre vende le sue rose con gambo lungo con un sovrapprezzo di 2 euro...Per cui propendo più per gli sdolcinati che festeggiano la ricorrenza piuttosto che tra gli "alternativi" che dicono che "per me San Valentino dovrebbe essere tutto l'anno se ci si ama davvero" (o cose simili) e poi, invece, tutto l'anno sono le stesse (solite e mediocri) persone...
Mi sento di provocare un po' stasera...Ma, sinceramente, tornando a casa pochi istanti fa mi ha fatto moltissima tenerezza vedere coppie sulla metro che si baciavano, mani nelle mani, ragazze che tenevano mazzi di rose...Come se effettivamente ci fosse qualcosa di diverso nell'aria. Siamo così abituati ormai alle brutture del mondo che, forse, delle ricorrenze così ci mancano davvero.
Sono certo che gli unici a festeggiare davvero stasera siano stati i membri delle lobby di cui sopra (qui era tutto un menu per San Valentino), ma forse non è che ci faccia poi così male stare in mezzo a cuoricini e a sdolcinate simili...
Quello che intendo è che se serve una festa simile per essere diversi, ogni tanto, allora ben venga...Se serve una San Valentino per ricordarci innamorati almeno un giorno l'anno...Sempre meglio che passare 365 giorni grigi e senza Amore! Almeno ne sarebbero 364 grigi e senza amore...So di far incazzare molti, ma preferirei qualcuno che si ricordasse almeno una volta l'anno di me piuttosto che...mai!
Se poi lo facesse sempre...beh...Speriamo di trovarla o di ritrovarla presto questa persona...

Auguri a tutti gli innamorati!

2 commenti:

ilgiani ha detto...

1)Paolo, sono tra gli "alternativi" che dicono (però) che "per me San Valentino è tutto l’anno”!
2)Non mi sento provocato dalle tue lecite riflessioni, anzi ti ringrazio per avermi fatto pensare, una volta in più, a quanto sono fortunato.
3)Cerca dentro te stesso quel sentimento chiamato Amore e non “sperare” di trovarlo fuori di te: alla fine tu ami, e “la lei” che non apprezza! Ma chi sta perdendo cosa, e come, e perché?
4)Questa è terribile: il 2008 ha 366 gg!!!!
5)Posso farmi un po’ di pubblicità? Me lo concedi? Grazie. Leggi l’articolo di oggi a questo indirizzo: http://zetetesnews.blogspot.com/2008/02/un-grande-esempio.html. Parlo di un eroe! E tu lo sei, l'ultimo dei romantici. Persistenza, persistenza!
Ognuno come può
Abbi gioia
Giannicola

mysecondlife ha detto...

Eccomi...A volte ritorno! Se non ci fossi tu, il mio maestro d'armi, non so come farei! Il tuo articolo e' eccellente (perdonatemi ma sto scrivendo al volo con una tastiera inglese)se non altro perche' Will mi ha dato sempre l'aria dell'anti-eroe. Combatte da solo nella sua impresa senza, senza disistere nemmeno un secondo...Certo essere l'"ultimo dei romantici" ha il suo prezzo, e spesso il conto che si paga e' piuttosto elevato...Perche' una volta che hai combattuto come un disperato per tante cose, e ti sei accanito contro tutto e tutti, si puo' correre quel rischio di cui tu parli benissimo. Bisogna rimanere focalizzati e' vero...Ma in certi momenti della tua battaglia ci si sente stanchi e vuoti, smarriti in un oceano di senso in cui pero' non riesci piu' a trovare il tuo...Oppure ti rendi semplicemente conto che hai sbagliato le battaglie per cui combattere...Ecco...Il periodo "londinese" credo mi stia aiutando anche in questo, a capire quale sia il mio "senso" e la mia strada...Se i derivati o lavorare nella redazione della Guida Michelin, insomma! E ieri mi sa che ero un po' malinconico...Tutti quei cuori e quelle rose...E quei baci tra coppiette...Ho nutrito un po' di sanissima invidia (d'altronde ero a parlare della conversione di un compagno quando a 2 tavoli vicino sedevano delle belle donne, e sole...)!
In un Bacio Perugina che ho mangiato qualche tempo fa c'era una frase che mi si addice proprio:
"L'amore che ECONOMIZZA non e' mai vero amore"...Su questo credo di aver dato sempre il massimo! Se esistesse un derivato sull'Amore, cioe', assumererei solo posizioni lunghe...(che ironia..."posizioni lunghe"...strana la vita!)!
366 giorni...Allora, dopo tutto, un giorno in piu' lo potresti dedicare al riposo...
Ti abbraccio, Giannicola!